Come costruire un vivaio eco-friendly

Durante l’inverno mantenere le nostre piante sane e rigogliose è dura. Molto spesso le gelate invernali sono impietose e quindi si rischia di perdere tutte le piante coltivate con cura nei mesi caldi. Oggi vi vogliamo far conoscere un progetto della 1+1>2 International Architecture Company.

vietnam1

Si tratta di un progetto congiuto tra Vietnam e Irlanda per il riciclo e per il supporto degli abitanti delle campagne vietnamite. Grazie proprio al contributo della popolazione locale la 1+1>2 ha potuto raccogliere tutte le bottiglie di plastica necessarie per la costruzione di questo particolarissimo vivaio. Le bottiglie disposte secondo la forma di una cupola, oltre a garantire il mantenimento di una temperatura interna costante servono anche come una sorta di imbuto per la raccolta dell’acqua piovana.

vietnam

Il progetto oltre all’uso di bottiglie di plastica destinate altrimenti alla discarica vede l’utilizzo di canne di bamboo. Il risultato è un vivaio di circa 6 metri quadrati di superficie e di 3,6 metri di altezza. Per l’intera costruzione sono state utilizzate 2000 bottiglie.

Ovviamente il progetto della 1+1>2 può essere applicato anche per altri tipi di costruzione. Un progetto semplice ma efficace e può senz’altro essere realizzato con un po’ di pazienza anche per i nostri giardini!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>