Come riutilizzare un container

Il costo esorbitante delle case e degli appartamenti ha portato i costruttori moderni ad affrontare ed esplorare nuovi metodi di costruzione e la riqualificazione e il riutilizzo di materiali già esistenti. E’ il caso dei container che proprio negli ultimi anni stanno avendo un boom eccezionale per il loro riutilizzo in molteplici campi dell’architettura.

container1

I container per il trasporto delle merci ad esempio possono tranquillamente, e a fronte di una spesa davvero ridotta che va dai 5000 ai 9000 euro, essere convertiti in micro appartamenti o dependance. Questi container vengono definiti ISO e hanno una metratura standard che è di 6,10 x 2,44 m. E grazie alla possibilità di usare un container in modulo è possibile aumentare la superficie abitativa a piacere.

container

Adam Kalkin propone delle case ricavate dall’assemblaggio di container sovrapposti. Si tratta di case realizzate con cura nei dettagli e usando materiali ecologicamente sostenibili. Sono abitazioni di lusso in un certo senso visto che pur avendo la tipica facciata industriale di un container sono all’interno rifiniti con gusto e attenzione per ogni più piccolo dettaglio. La superficie di queste case è di circa 370 metri quadrati con un costo che si aggira intorno ai 95 euro per metro. Al piano terra Kalkin ha posizionato la zona giorno e la cucina, mentre al piano superiore si trovano le camere e i servizi.

container2

I container sono stati riutilizzati anche per diventare strutture ricettive come ad esempio il dormitorio di Johannesburg in Sudafrica o l’albergo itinerante in Belgio che cambia location di continuo.

container3

Grazie ad una corretta coibentazione degli ambienti e all’apertura di grandi finestre è possibile trasformare un modulo per il trasporto di merci in un’abitazione moderna spendendo cifre che a confronto di una casa comune sono del tutto irrisorie.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>