Mobili per la Camera da letto

Come Arredare >>Mobili Camera da letto

La scelta dei mobili della camera da letto

La Camera da letto moderna assume ogni anno che passa il ruole sempre meno di zona riservata alla notte ed al riposo notturno per divenire un luogo di riposo, di svago, lavorativo, in cui guardare un film alla televisione, utilizzare il computer ed altro ancora. Per questi motivi, la scelta dei mobili per la camera da letto deve essere effettuata con attenzione e oculatezza.

Tra i mobili necessari per arredare la camera da letto spicca ovviamente il letto stesso. Il letto che generalmente è matrimoniale, a due piazze, anche se ultimamente si stanno diffondendo i letti ad una piazza e mezza o quelli a due piazze e mezzo, più larghi e spaziosi. I letti ad una piazza sono riservati alle persone single ed ormai relegati a scelta per le camerette per bambini, così come i letti a castello.



Oltre ai letti, in una camera da letto servono ovviamente i comodini o comò. Piccoli, più grandi, comodi, di design, con stile, comunque siano le dimensioni, i comodini sono da scegliere in modo che si intonino al resto dell'arredamento della camera da letto. Importante è anche la scelta dello specchio. Possono essere gli specchi integrati nelle ante dell'armadio, o in un mobile specchiera, dove magari poggiare gioielli e preziosi e con cassetti adatti a conservare indumenti.

Lampade, lampadari e faretti sono necessari per l'illuminazione, così come le tende per la camera da letto sono dei complementi di arredo comunque necessari. Seguono i tappeti, necessari di fronte o ai lati del letto, così come l'armadio o guardaroba, vero mobile fondamentale per la camera da letto così come il letto.

Ultimo, ma non ultimo, la scelta dei quadri per la camera da letto. Un tempo molto in voga le immagini religiose, quadri e crocifissi di derivazione cattolica, oggi la scelta dei quadri è piuttosto libera ed assecondata soltanto al gusto dei proprietari di casa.

Tra le proposte particolarmente interessanti tra quelle reperibili in rete, abbiamo selezionato quella di Nava, azienda mobilificia marchigiana (Pesaro), con la sua linea Milano, in cui eleganza e bellezza si sposano perfettamente:

Nava Arredamento

Decisamente prestigiosa la proposta di Casa Nobile, un'azienda che produce i propri mobili con una metodolofia assolutamente artigianale, utilizzando soltanto legnami pregiati e privilegiando, pertanto, la qualità.

Casa Nobile

Fantastica è, infine, la linea notte Nuvola proposta da Tempor: un delicato e sagace mix tra mobilio classico che ben si adattano ad uno stile di vita moderno e dinamico. Un tipo di camera da letto adottabile alla perfezione a prescindere dallo stile arredativo prescelto per il resto dell'abitazione.

Nuvola


Approfondimenti Mobili camera da letto