I mobili in cartone

Il cartone come materiale di produzione mobili

Due aziende e un materiale innovativo nell'arredamento: il cartone

L'estro dei designers non ha confini ed è pronto a stupirci ogni volta con progetti interessanti e sempre attenti al momento storico in cui si esplicitano.

E' il caso di due aziende di diversa provenienza, una marchigiana l'altra lombarda, e background professionale, ma unite dalla tipologia di materiale usato per la creazione dei loro prodotti: il cartone. Il cartone è un materiale da sempre utilizzato per la realizzazione di piccoli oggetti, come scatole e contenitori, per imballaggi per proteggere prodotti vari.



Materiale insolito il cartone che stranamente penseremo possa essere resistente soprattutto per un impiego che coinvolga pesi eccessivi e personalizzazione come chiede il campo dell'arredamento. Invece grazie a studi di fattibilità e tecnologie sempre più avanzate, il cartone, il foglio di carta dal peso oltre un determinata grammatura, diventa parte fondamentale per la creazione di oggetti di arredo, giochi, scenografie per ambienti fieristici e negozi.

Il cartone lavorato e colorato o lasciato al suo naturale aspetto, prende forma diventando sedie, tavoli, librerie, poltrone, porta cd, mensole e molto altro ancora.

Ma chi sono questa due aziende?

Scopri queste due aziende, la Kubedesign e la A4A Design nei nostri approfondimenti.

Tavolo in cartone

Tavolo DYNAMO in cartone realizzato da A4A Design



Sedie in cartone

Sedie MELITAin cartone realizzate da Kubedesign

Approfondimenti