Guida alla scelta dei mobili per l'ufficio
Come arredare l'ufficio, consigli utili per gli uffici
E' il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. L'ufficio è un ambiente di lavoro ma è riduttivo pensarlo solo come un semplice tavolo con un computer poggiato sopra. L'ufficio è il luogo in cui trovare la concentrazione, in cui incontrare persone, in cui stringere affari o accordi commerciali.
Per questi motivi occorre effettuare le corrette valutazioni quando parliamo di arredare l'ufficio. L'arredamento per l'ufficio va pensato e scelto con la massima attenzione, con il medesimo gusto con cui arrediamo una qualunque stanza della nostra abitazione.
Mobile principe di ogni ufficio è, ovviamente, la scrivania. La scrivania per l'ufficio può essere in legno, in vetro, in ferro battuto, a seconda dello stile di arredamento prescelto. Un ufficio arredato in modo classico predilige una scrivania classica, in legno pregiato, più simile ad uno scrittoio, abbinata ad una lampada anch'essa classica ma funzionale, e a delle sedie adeguate. La poltrona classica da ufficio è chiaramente in pelle, elegante e comoda.
La scrivania in vetro è consigliata per un ambiente lavorativo informale, moderno, accattivante, giovanile. Un ambiente professionale ricercato ma brillante, giovanile ma senza esagerare, con lampade e faretti, con sedie che possono essere in pelle o in plastica, le classiche sedie da ufficio comode.
L'ufficio può essere arricchito di tende adeguate, spesso possono essere scelte delle veneziane, abbinate con i colori predominanti del resto dell'ambiente. Un ufficio può essere molto formale, con arredamenti pregiati e di antiquariato, luminoso in modo artificiale poichè l'ambiente è di quelli che richiedono una certa formalità. Un ambiente open-space, con il bianco ed i colori chiari predominanti, ben si adatta ad ambienti lavorativi di call center, agenzie assicurative, agenzie pubblicitarie.
Tra le varie tipologie di mobili per l'ufficio dobbiamo prendere in considerazione anche i banchi per reception, quanto mai diffusi in uffici che hanno a che fare con il pubblico come banche, assicurazioni, finanziarie. La proposta in basso è quella dell'azienda Salconi. La linea LED vuole rappresentare, con la sua eleganza e semplicità, il primo impatto tra l'azienda ed il cliente, ponendosi in una posizione di disponibilità e attenzione.
La proposta Nexis di Ciampi Ufficio, visionabile e acquistabile anche online, è quella che si mostra più adatta ad un ufficio di tipo direzionale, grazie ad un design rigoroso che coniuga la robustezza e la ricercatezza dei materiali utilizzati, ossia metallo, legno e vetro satinato. Un arredamento semplice ma di qualità, che regala al lavoratore una sensazione di serenità che aiuta nello svolgimento del lavoro quotidiano.
Anche Jumboffice vende online mobili per l'arredamento dell'ufficio. Qui presentiamo la proposta dell'azienda relativa agli uffici operativi, ossia quelli in cui si svolge lavoro anche pratico, dove trovano ospitalità personal computer, stampanti, documenti vari ed altro ancora. La linea è quella denominata Agorà Operativo, con scrivanie con gambe metalliche e piano in legno o in vetro verniciato.