Pavimenti in marmo


Guida per scegliere i pavimenti in marmo e granito

I pavimenti di questa tipologia possono essere in marmo, in granito e in pietra. Per marmo da pavimentazione infatti si definisce quella tipologia di materiali calcari duri e compatti che diventano utilizzabili dopo i processi di levigatura e di lucidatura.

Il marmo è la pietra per antonomasia, quel materiale che, divenuto pavimento, regala fascino e prestigio alle abitazioni che lo utilizzano. Il costo ovviamente è condizionato dall'estrazione del marmo puro, dal trasporto, dalla lavorazione e dalla sua posa. Tutte operazioni delicate che richiedono l'intervento di personale altamente qualificato.

Molto in voga negli anni settanta ed ottanta, al punto che praticamente tutte le abitazioni venivano realizzate con i pavimenti in marmo, oggi sono relativamente poche le persone che lo scelgono. Ovviamente abbiamo assistito ad una trasformazione nell'utilizzo di queste pavimentazioni: una volta erano per tutti, oggi solo per pochi fortunati che lo scelgono in abitazioni altamente lussuose.

Il marmo di Carrara continua ad essere quello più amato e ricercato in tutto il mondo. Le colorazioni del marmo sono svariate, andando da quello bianco a quello rosa, sino a virare verso tipologie più brillanti queli il blu, il verde o il rosso. Sono però le venature, chiaramente uniche visto che parliamo di pietre estratte da miniere, a rendere particolarmente affascinanti queste pavimentazioni.



Il marmo si presa principalmente ad essere inserito in un ambiente classico e raffinato, ma ancor più unico e di lusso è quello che viene collocato in un ambiente altamente moderno e di design. Per chi può permetterselo, il marmo è la scelta da privilegiare per le stanze di socializzazione quali i saloni, gli ingressi di ville e case antiche, lasciando al caldo parquet il compito di rendere più domestica l'ambientazione di camere da letto e studi privati.

La posa del pavimento in marmo è operazione delicata e lunga: dopo la posa, infatti, occorre aspettare 30 giorni prima di levigare e lucidare la pavimentazione. E' pur vero che oggi sono reperibili lastre di marmo già levigate e trattate e, quindi, solo da posare.

Il marmo è un materiale che dura praticamente per sempre, ma è bene comprendere che la sua manutenzione è delicata e va effettata quasi quotidianamente. Abrasioni e graffi devono essere rimossi da specialisti mentre dopo ogni pulizia con detersivi va effettuata la lucidatura, evitando così lo sgradevole effetto ruvido e opaco della superficie lavata.

pavimenti in marmo

pavimenti in marmo

 

Approfondimenti Pavimenti in marmo

Pavimenti in legno - Pavimenti in cotto - Pavimenti in marmo - Pavimenti in parquet - Pavimenti in sughero

Punti vendita negozi di pavimenti e piastrelle in Italia

Sezione:pavimenti