Pavimenti in sughero

    Informazioni sui pavimenti in sughero


Oggi parleremo di pavimenti in sughero, un tema forse poco conosciuto, eppure i benefici dei pavimenti in sughero sono molteplici: essi sono rispettosi dell'ambiente, sono confortevoli, sono degli ottimi isolanti e, infine, sono ideali per realizzare i pavimenti per le camerette di bambini e di ragazzi, grazie alla loro resistenza.

 

pavimento in sughero

Comfort

I pavimenti in sughero sono pieni di vantaggi, il comfort di un pavimento in sughero non può essere paragonato a quello di un altro tipo di pavimento. Hanno una grande resistenza all'usura, sono morbidi quando si cammina e sono composti da una struttura a forma di cellule che permette al sughero di comprimersi fino al 40% senza subire alcun danno, per poi tornare al suo aspetto originale.

Salute e sicurezza

I pavimenti in sughero hanno una sostanza naturale chiamata suberina che agisce come un repellente per insetti e muffe. La suberina ha anche buone proprietà per respingere il fuoco. Il sughero non accumula elettricità statica, nemmeno in presenza di televisori, computer o altri apparati elettrici, avere un pavimento in sughero è un plus.

Si tratta di pavimenti traspiranti, per cui contribuiscono a mantenere la temperatura dell'ambiente, sono dei ottimi isolanti.

Il sughero è uno dei materiali più utilizzati in architettura per l'isolamento. A causa della sua struttura a nido d'ape hanno una grande capacità di ridurre l'impatto del rumore. I pavimenti di sughero riducono, così, la trasmissione del suono, della temperatura e delle vibrazioni. Ognuna delle sue strutture cellulari è isolata per essere più resistente all'umidità. Le sue eccellenti proprietà d'isolamento acustico fanno sì che la maggior parte degli studi di registrazione, o luoghi in cui si rende necessario il bisogno di tamponare i suoni, usino spesso il sughero.

Design e bellezza

Ci sono un sacco di disegni e colori tra cui poter scegliere, dai toni più naturali come il marrone e la crema, all'imitazione del legno naturale come il colore rovere, il ciliegio e il wengè; ma anche colori più moderni: verde lime, fucsia, lavanda, mare blu o arancione. I pavimenti in sughero si adattano bene sia allo stile minimalista che a un arredo di tipo etnico o rustico.

Resistenza

I pavimenti in sughero sono resistenti alla pressione, basti pensare a come si adatta un tappo alla bottiglia di vino o di champagne, dopo anni di essere all'interno della bottiglia, quando si apre, il tappo recupera la sua forma. Lo stesso accade con pavimenti in sughero, che resistono a tutto, gli animali domestici e i bambini possono saltare e giocare sul pavimento con facilità.

Ecologia

I pavimenti in sughero sono ecologici e rispettano l'ambiente Il sughero è un materiale rinnovabile grazie al suo metodo di produzione: le querce da sughero (sughera) forniscono il sughero che riveste il loro fusto e radici, l'operazione di raccolta avviene ogni 9 - 10 anni. possibile generare la produzione di sughero per tutta la vita senza che l'albero venga tagliato, quindi la produzione di sughero non comporta la deforestazione. Se al momento di decorare la vostra casa tenete in mente i criteri dei prodotti ecologici e sostenibili, il sughero può essere una buona opzione.

pavimento in sughero

 


Approfondimenti Pavimenti