Le porte interne

Come Arredare >> Le porte >> Le Porte Interne >>



Informazioni utili per la scelta delle porte interne

La scelta delle porte interne di una casa è un aspetto da non sottovalutare soprattuto per quanto riguarda affidabilità, bellezza estetica e cura delle finiture.

In commercio, i produttori specializzati nella realizzazione delle porte, mettono costante impegno nell'innovazione nella costruzione di prodotti altamente competitivi realizzando test di resistenza e compatibilità ambientale (uso di vernici non tossiche) e isolamento acustico. Si proprio così, perchè le porte interne di ogni casa, devono abbinarsi ai vari stili di arredamento che sono stati scelti per ogni ambiente e fare in modo che rispondano bene all'esigenza per cui si è preferito un modello piuttosto che un altro.



Porte interne       Porta interna


In commercio infatti ci sono svariati modelli di porte interne come per esempio: le porte scorrevoli, porte con apertura tradizionale, pieghevoli a libro, a battente, a doppia anta, con sopraluce. Anche i materiali di realizzazione sono numerosi: legno (ciliegio, noce, rovere, Pino, Toulipier), vetro, alluminio e pvc. Così come c'è la scelta delle rifiniture e degli stili da abbinare ad ogni ambiente. Ogni porta interna può poi essere ulteriormente personalizzata grazie la scelta di maniglie, anche queste di vari modelli e materiali, di guarnizioni in gomma e telai.

E' bene sapere che di solito non è la casa produttrice che istalla la porta, ma il rivenditore da cui ci si serve. Fatevi consigliare al momento dell'acquisto, scegliendo attraverso le esposizioni in sesde e non solo attraverso i cataloghi delle varie aziende.

Nel caso in cui non si tratti di un acquisto di porte per una casa di nuova costruzione, ma di una sostituizione di porte vecchie, chiedete al rivenditore e quindi anche a colui che vi istallerà le varie porte interne se dovete apportare cambiamenti strutturali. Una volta montata la porta, giudicate voi se il lavoro è stato fatto bene, perchè a volte la chiusura potrebbe non essere allineata. In questi casi basta richiamare l'installatore che provvedere a mettere a filo tutte le chiusure.

 

 


Approfondimenti Porte