Realizzare un giardino

Come allestire un piccolo giardino in casa


Stiamo traslocando in una nuova casa con un bellissimo spazio per creare un giardino? Una nuova fase inizia nella nostra vita e con essa nuovi e bei momenti stanno per accadere. Se la nostra famiglia ha bambini e animali, avere un giardino sarà molto comodo, uno spazio che può essere usato da tutti, anche dai grandi.

 

stile zen

Casa nuova giardino nuovo

La prima cosa da fare quando si arriva a un nuovo posto, è conoscere le condizioni ambientali della nuova residenza. Dobbiamo prendere nota delle diverse possibilità del terreno e del tempo, per poi poter essere in grado di fare tutti i cambiamenti al nostro giardino, siano essi in parte o totali.

Terremo presente e ci concentreremo soprattutto su ciò che la natura ci sta offrendo in modo naturale, fino allo sviluppo delle specie e delle caratteristiche naturali che sono già presenti nel nostro spazio. Utilizzeremo le piante che crescono naturalmente nel paesaggio che ci circonda e che con una cura minima si potrà assicurare la loro sopravvivenza e permettere loro di continuare a crescere.

La varietà e la ricchezza della flora della nostra terra è sufficiente per combinare diversi vegetali, colori e specie. Per creare giardini speciali di grande bellezza possiamo contare con le specie autoctone che si trovano bene nella nostra terra e che dobbiamo conoscere e sapere quali sono. Se impariamo a rispettare queste caratteristiche naturali e ad ascoltare e vedere ciò che la natura ci offre, sicuramente il nostro giardino diventerà il luogo indicato per giocare e per il continuo sviluppo della fauna e flora naturale dell'ambiente.

Anche la forma è importante, un giardino piccolo bisogna saper sfruttarlo, mentre se si dispone di un ampio giardino è possibile creare diverse aree, magari ben delimitate con delle pietre decorative, pergole, gazebo e altezze diverse: piscine, fontane, barbecue, stufa a legna, zona per mangiare, area relax, zona per i bambini, ecc.

Una fontana? E perché no?

Spazio permettendo, possiamo inserire in una zona del nostro giardino una fontana, cosa che si può fare anche in seguito (si cerca sempre di migliorare il giardino e farlo più bello). Certo è che se vogliamo mettere una fontana nel giardino ci dobbiamo pensare bene perché , bellezza a parte, essa comporta una spesa non indifferente. Ma volete mettere il piacere di vedere nel nostro giardino una fontana con giochi di acqua e luce? Magari un luogo dove gli uccellini possono andare ad abbeverarsi e rinfrescarsi. Sarà sicuramente molto piacevole e rilassante vedere i piccoli animali che vengono a giocare nel nostro giardino.

Ci resta solo da conoscere, eleggere e amare la natura. Il risultato sarà sicuramente l'amore puro per tutti i nostri cari.

stile zen

 


Approfondimenti Arredo Giardino