Il riscaldamento a pavimento



Come Arredare >> Il Riscaldamento >> Il Riscaldamento a pavimento


Il calore che proviene dal basso

Il riscaldamento dal basso, servendosi di una intercapedine sotto al pavimento risale ai romani, che come è noto, erano ottimi ingegneri e architetti. Le loro costruzioni fanno scuola ancora oggi.

Oggi il riscaldamento a pavimento costituisce la soluzione ottimale per grandi ambienti come cattedrali, centri commerciali, aeroporti.

Nell’uso privato di questa tecnologia molto dipende dall’isolamento del pavimento e dall’utilizzo che si fa del riscaldamento della propria casa.

Riscaldamento



Notevoli sono i vantaggi rispetto ai tradizionali caloriferi: il calore è più uniformemente distribuito, il pavimento è tiepido e non gelato come al solito, l’ambiente si scalda in media 5 volte più velocemente, con l’aiuto di un termostato il sistema è autoregolante e il risparmio energetico è quindi garantito.

Ci sono pochi svantaggi: il riscaldamento a pavimento non è il massimo per le vostre piante; non tutte le imprese edili poi sono capaci di realizzare un lavoro ad hoc e i costi sono generalmente più alti rispetto ad altri sistemi meno efficaci ma di più semplice installazione.

Il riscaldamento a pavimento si realizza attraverso un impianto di tubi passanti sotto la soletta delle vostre piastrelle, dentro ai quali scorre acqua a una temperatura di circa 40 gradi.

Alcune ditte propongono prodotti elettrici autoadesivi da installare da soli perché provvisti di dispositivi di controllo a garanzia di un buon risultato.

Pavimentazione riscladata

Se l’impianto si dovesse danneggiare durante la posa delle piastrelle un apposito segnale evidenzia il danno ed è possibile provvedere immediatamente alla sua riparazione.

Gli impianti di ultima generazione sono innovativi e assolutamente affidabili, poiché utilizzando basse temperature di esercizio non incorrono in inconvenienti dovuti alla dilatazione termica, per una totale sicurezza del vostro pavimento.

Se il sistema di riscaldamento a pavimento è ben costruito e termoregolato, non è necessario spegnerlo.

Il notevole risparmio energetico e il comfort di avere tutta la casa uniformemente riscaldata vi ripagheranno del costo di installazione più alto.

 


Approfondimenti Riscaldamento

 

 

Sezione:riscaldamento