La Sauna

   Informazioni sulle saune domestiche

Soprattutto in questi periodi ci piacerebbe avere più tempo per dedicare a noi stessi e al nostro benessere psico-fisico, messo costantemente a dura prova ogni giorno. I metodi per ritrovare uno stato di equilibrio sono molti e molto diffusi. Chi procede rigenerandosi grazie ad uno stile alimentare più salutare, chi si impegna nello sport scaricando ogni tipo di tensione e chi invece si concede dei momenti di puro piacere attraverso cure termali o soggiorni anti stress in una delle tante strutture attrezzate con hammam o saune.

Se siete tra quelli che prediligono la terza opzione sappiate che è possibile avere tutto ciò che volete direttamente a casa vostra. In Italia, avere una sauna in casa, è visto come un lusso che solo pochi possono concedersi, ma fortunatamente le cose stanno cambiando grazie alla costante voglia di innovare e perfezionarsi in questo settore che alcune aziende italiane hanno come filosofia aziendale.


Tipi di sauna(foto di proprietà di Effegibi: IMG1 Sauna modello Logica, IMG2 sauna modello Auki Line)



Se nel nord europa la Sauna è la prassi, tant'è che in casa quasi tutti ce l'hanno o in mansarda o pian terreno (laddove noi ci ricaveremo un posto auto), in Italia alcune aziende hanno sviluppato la sauna per uso domestico adatta anche a spazi ristretti. La sauna è uno dei modi migliori per rilassarsi e ritrovare giovamento,perchè attraverso il calore che si sprigiona al suo interno, i pori della pelle tendono a dilatarsi eleiminando impurità e scorie attraverso il sudore.

Ma come funziona la sauna?

La sauna domestica può essere realizzata con i materiali classici della tradizione, il legno e pietre riscaldate, oppure con vetroresina, cristalli resistenti alle alte temperature o ceramiche e raggi infrarossi che vanno a sostiuire la fonte di calore classica. Alcune saune sono dotate anche di doccia, con cui poter intervallare il periodo si sauna (che va dagli 8 minuti ad un massino di 12 minuti per volta). Comunemente all'interno della sauna ci sono delle panche fatte dello stesso materiale di cui sono rivestite le pareti, per coerenza stilistica, sui cui potersi rilassare e beneficiare del calore.

Se scegliete di avere una sauna in casa è bene sapere che i produttori e rivenditori sono a disposizione per creare progetti ad hoc per ogni tipo di esigenza o capriccio, curando tutto nei minimi particoli, dal design ai materiali. I costi di vendita differiscono dai vari madelli ma è possibile trovare modelli di saune a partire da 10.000 euro.


Approfondimenti Saune

Bagno turco

Punti vendita saune:

Presto online

 

 

 

Sezione:sauna