Come costruire con paglia e legno

Molti sono i progettisti e gli architetti che negli ultimi anni hanno riscoperto l’uso di materiali “poveri” e “desueti” come la paglia e la malta. In realtà questi materiali oltre ad essere di facile reperimento sono anche a costo ridotto rispetto a quelli più convenzionalmente usati per la realizzazione di case.

jeffry'shouse

Oggi vi vogliamo parlare della costruzione di un architetto, Thomas O’Brien e di un’artista, Emmily Mannion. Si tratta della Jeffry’s House la prima costruzione presente in un parco forestale in Irlanda. La Jeffry’s house ha recentemente vinto il premio della Irish Architecture Foundation (IAF) per la preservazione delle caratteristiche locali e per la perfetta fusione con l’ambiente circostante.

jeffry'shouse3

Infatti la Jeffry’s house che è stata terminata lo scorso 27 luglio nell’Ards Forest Park nella Contea di Donegal, si presenta come una costruzione sì di rottura con il paesaggio circostante, ma comunque in totale fusione con esso. E’ stata realizzata con paglia e legno. La paglia esterna poggia su una struttura in legno che poggia su piedistalli rotondi dello stesso materiale. Per consentire alla fauna locale la possibilità di interagire con la Jeffry’s House la struttura è staccata dal terreno.

jeffry'shouse4

In totale la Jeffry’s House occupa una superficie di appena 18 metri quadrati ed è stata realizzata per consentire ai visitatori del parco di avere un luogo in cui riposarsi e godere delle meraviglie naturali che la circondano.

jeffry'shouse1 jeffry'shouse2

Questa opera fa coda a molte altre che stanno spuntando come funghi per una presa di coscienza maggiore sulle potenzialità dei materiali naturali che possono essere utilizzati nella realizzazione di edifici anche destinati ad assere abitati.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>