Come costruire un cottage in stile svedese

Nei paesi del nord Europa il legno è uno dei materiali principali usati per la costruzione delle case. A differenza dell’italia in cui le case in legno faticano un po’ ad affermarsi, in Svezia sono da sempre realizzate in questo materiale naturale. Anche se le temperature invernali sono molto più rigide delle nostre, in Svezia il legno resta il materiale principe per erigere le case.

morran house3

A tal proposito vi vogliamo far conoscere il lavoro Johannes Norlander Arkitektur a “Casa Morran” nell’arcipelago di Göteborg. Si tratta in buona sostanza di un lavoro di recupero e restauro di una struttura risalente al 1950. La casa si sviluppa in un unico piano per un totale di circa 80 metri quadrati. All’esterno la Morran è completamente nera. Questo perché per il rivestimento delle pareti, in legno, esterne è stata utilizzata una tecnica che solitamente viene applicata alle barche per la protezione contro gli agenti atmosferici.

morran house

In pratica sia le pareti che il tetto sono stati rivestiti con compensato a sua volta ricoperto con catrame di pino nero. Il tetto invece ha una superficie di carta catramata con grondaie in alluminio.

All’interno le pareti sono comunque rivestite in compensato, ma questo è stato lasciato in una calda tonalità naturale. In questo modo la casa è ben protetta dai forti venti e dal freddo polare dell’arcipelago svedese. La casa è suddivisa in due sezioni principali: giorno e notte. La zona giorno è un open space in cui si trovano la cucina, la sala da pranzo e il salotto. La zona notte comprende due piccole camere da letto un bagno e una sala lettura. La casa è molto luminosa grazie alle molte finestre presenti.

morran house2

L’arredamento scelto è semplice e minimale, ma comunque funzionale e molto homy. Il legno è un materiale dalle mille qualità. E in questo caso vi abbiamo presentato una casa costruita in un luogo molto umido e freddo che resiste alle intemperie da oltre mezzo secolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>