Come costruire un ripostiglio in legno

Per chi ha la fortuna di vivere in una casa indipendente, magari in campagna avere un ripostiglio esterno da utilizzare come ripostiglio, rimessa attrezzi o anche come garage è indispensabile.

long sutton studio3

Magari pensate che un ripostiglio esterno debba essere una struttura senza personalità e scialba, ma oggi vi vogliamo far conoscere un ripostiglio davvero bello e particolare. Si tratta di un annesso costruito su una base già esistente e situato in Inghilterra negli Hampshire. Il progetto per la ristrutturazione dell’annesso è stato affidato alla Cassion Castle che aveva il compito di ristrutturare il ripostiglio in modo da essere in linea con lo stile della casa colonica principale. A tal scopo gli architetti hanno lavorato su una struttura che fosse la quintessenza dell’artigianato e che il legno fosse il materiale principale.

long sutton studio4

All’esterno questa costruzione si presenta come un normale cottage rustico realizzato con assi in legno. La vera sorpresa è all’interno. Le assi in legno sono visibili anche dentro, ma non sono gli unici elementi in risalto. Alla base della struttura c’è un cordolo in mattoni rossi che è un lascito della costruzione preesistente. Inoltre sono stati lasciati ben in vista sia i bulloni in acciaio che tengono unite le varie parti che i tiranti.

long sutton studio

La scelta di non avere troppe finestre all’interno del Long Sutton Studio, questo il nome dato al garage/ ripostiglio, è stata fatta per dare una marcata identità alla struttura. Infatti se avesse avuto più finestre sarebbe potuta essere scambiata per una dependance, che non è. I proprietari usano il Long Sutton come ripostiglio, garage e talvolta anche come spazio privato in cui ritirarsi per stare in tranquillità.

long sutton studio2

Come vedete con l’uso di materiali semplici come mattoni, legno e acciaio è possibile creare un ripostiglio esterno davvero bello. La struttura realizzata, il Long Sutton Studio, può essere facilmente riprodotta anche senza l’ausilio di uno studio di architettura e personalizzata secondo il proprio gusto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>