Come costruire una casa con € 75.000

Costruire una casa al giorno d’oggi è un’impresa titanica. Tra le varie spese sia per la mera costruzione dell’immobile che per le pratiche burocratiche il budget aumenta sempre rispetto a quello che ci si era preventivati. A questo punto si potrebbe prendere l’esempio di una coppia slovacca di Čunovo che è riuscita ad avere per un prezzo ragionevolissimo, e per dirla tutta alquanto improponibile in Italia, la propria casa dei sogni.

JRKVC3

Il loro scopo era quello di costruire una piccola abitazione sul proprio appezzamento di terreno e mantenere i costi a un livello ragionevole, 75.000 euro. A tal proposito si sono rivolti allo studio di architettura JRKVC che è riuscito a dare loro quello che avevano richiesto. Per mantenere i costi di costruzione bassi gli architetti si sono avvalsi dell’uso di materie naturali e locali, infatti nella struttura della casa si possono trovare legno, paglia e argilla. Quello dell’uso di materie naturali povere come l’argilla e la paglia sta tornando molto in voga in quest’ultimo periodo perché oltreché essere un metodo a impatto ambientale zero è anche assolutamente economico.

JRKVC1

Il risultato è stata una casetta molto graziosa di 85 metri quadrati che hanno chiamato IST-Family House. La casa è di forma rettangolare e pur non avendo che piccole finestre nei lati lunghi possono godere della luminosità ricavata dalla grande vetrata che si trova sul fronte della casa. Al piano terra appena entrati ci si trova nella zona giorno che accoglie la cucina la sala da pranzo e il salotto. Lo stile di arredamento scelto è moderno. Sempre al piano terra, ma nella parte posteriore della casa ha trovato posto la camera da letto padronale e il bagno di servizio. Al piano superiore, sfruttato solo sopra la zona notte, si trova un bagno, uno studio e la seconda camera da letto, sempre matrimoniale.

JRKVC2

Pur spendendo una cifra davvero irrisoria i due coniugi slovacchi possono godere di un’abitazione di tutto rispetto sia per il comfort dato dai materiali isolanti usati nella costruzione, che abbassano radicalmente i consumi energetici, sia per l’utilizzo dello spazio e gli arredi scelti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>