Come costruire una casa con meno di 150€

Avere una casa di proprietà è un sogno di molti italiani. Ma molto spesso i costi di acquisto e ristrutturazioni varie o strozzano con mutui vitalizi o non sono nemmeno avvicinabili per la crisi economica globale che rende i prestiti sempre più difficili da ottenere. E se vi dicessimo che invece un ex insegnante di arte è riuscito a costruire una casa con meno di 200 euro?

Ebbene si, Michael Buck insegnante in pensione di 59 anni ha realizzato in due anni una casa che è costata solo 150 euro. Anche se in realtà a sentire il proprietario la spesa è stata fin troppo eccessiva dato che il suo scopo era quello di realizzare una dimora a costo zero…

cob house5

Nei due anni che ci sono voluti per realizzare la “Cob House” Buck ha raccolto materiali in giro e si è procurato il materiale usato per erigere le mura della sua casa: paglia, terra e argilla. La tecnica usata dall’ex insegnante risale alla preistoria, ed è una tecnica che prevede l’utilizzo di soli materiali naturali. Il tetto è un intrico di paglia e le vetrate delle finestre non sono altro che vetri di parabrezza di camion recuperati da una discarica.

cob house4

 

Le pareti interne sono state verniciate con un mix di resina vegetale e gesso. La casa è priva di energia elettrica, ma grazie ad una sorgente vicina l’impianto idrico è presente e funzionante. Per quanto riguarda il riscaldamento la casa è davvero priva di dispersioni e viene riscaldata grazie alla presenza di una stufa.

La Cob House ha una zona giorno con cucina e soggiorno e un letto soppalcato. Il bagno e il servizio di compostaggio si trovano in una dependance esterna.

cob house2

Una volta ultimati i lavori Michael Buck ha messo in affitto la sua opera che attualmente è occupata da un inserviente di una fattoria che paga il canone in latte.

La casa non è priva di personalizzazioni; infatti il proprietario ha voluto scrivere sui muri i nomi di quanti lo hanno aiutato a portare a termine quest’opera, comprese le tre mucche ( Marigold , Cristallo e Mist) che hanno fornito lo sterco usato per la costruzione della casa.

Eco-friendly e a basso costo. La Cob House con la sua forma di funghetto ci piace davvero tanto!

cob house1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>