Come costruire una casa dalla forma irregolare

In Giappone si trovano alcune delle case più belle e particolari del mondo. Questa di cui vogliamo parlarvi oggi si trova nel quartiere di Fukuoka ed è stata realizzata dallo studio di architettura Rhythmdesign.

rhythmdesign3

La casa realizzata ha una forma insolitamente bizzarra. Questo perché i progettisti si sono trovati a lavorare in un terreno dalla forma triangolare con due rigagnoli di acqua a delimitarne i confini. Evitando la forma canonica per la casa la Rhythmdesign è riuscita ad ottenere una casa di circa 69 metri quadrati per piano.

rhythmdesign2

Al piano terra la disposizione degli ambienti è particolare. Nel cuore del piano si trova la zona giorno con la sala da pranzo e la cucina. Intorno a questa stanza si diramano gli altri ambienti come la stanza da letto in stile giapponese chiamata washitsu, una cabina armadio, la lavanderia, lo studio, un bagno di servizio e il bagno principale. Al piano superiore si trovano tre camere da letto e una stanza pluriuso. Inoltre dal primo piano ci si può affacciare direttamente sulla zona giorno del piano terra.

rhythmdesign1

Tutta la casa ha uno stile sobrio e minimalista che rispetta i canoni dello stile giapponese che è privo di fronzoli ed è molto essenziale. La casa è ariosa e gli ambienti ben disposti in modo da sfruttare tutti gli spazi creati da una forma esterna così insolita.

rhythmdesign

Completata nel 2011 questa casa è assolutamente deliziosa. L’idea di ruotare tutte le stanze intorno alla zona giorno in modo da renderla effettivamente il cuore pulsante della casa è davvero ottima e ben pensata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>