Come costruire una casa nella foresta pluviale

I mondiali di calcio sono alle porte; quindi abbiamo pensato di restare in tema e parlarvi di un progetto molto interessante che è stato realizzato nella foresta pluviale di São Paulo in Brasile.

casa na mata3

La struttura è stata realizzata dallo studio di architettura Nitsche Arquitetos che ha battezzato la propria creazione con il nome di Casa na Mata. La struttura di per se non è molto grande, misura infatti solo 4,8 x 12 metri. Trovandosi nel cuore della foresta pluviale atlantica uno dei primi problemi a cui far fronte è stato quello degli insetti e degli animali. La soluzione è stata quella di rialzare la casa dal terreno e di fissare alla parete esterna una “pelle” in polietilene di 2,5 millimetri che funge da maglia prottettiva. Per quanto riguarda la ventilazione degli ambienti domestici invece sono state istallate delle grandi vetrate lungo tutta la superficie della casa che permettono il riciclo dell’aria.

casa na mata1

Il materiale predominante nella costruzione di Casa na Mata è il legno riciclato che fornisce alla casa anche un bell’aspetto vissuto e riesce a far sì che l’immobile si mimetizzi al meglio con l’ambiente naturale che la circonda.

casa na mata2

Per quanto riguarda l’arredamento interno possiamo dire che lo stile minimalista la fa da padrone. Infatti la casa è arredata con pochissimi ma funzionali mobili. L’ambiente è così suddiviso; Appena entrati in casa si accede a una sorta di porticato chiuso che separa l’esterno dall’interno in maniera netta. Da questo spazio si accede alla zona giorno che ospita una cucina, una sala da pranzo e una zona relax. Tutto in un unico open space. Dalla zona giorno di accede alla camera da letto e al bagno che è fornito di wc, lavabo e doccia.

Pur essendo una casa realizzata con materiali di riciclo e che si trova nel cuore della foresta, Casa na Mata è un ambiente accogliente e caldo. Nessun comfort è stato tralasciato. La natura si fonde con l’interno della casa grazie alle grandi vetrate perimetrali rendendo possibile all’immobile una perfetta sintonia con l’ambiente circostante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>