Come costruire una comune in Texas

Per sfuggire dal caos della vita quotidiana quattro coppie texane hanno deciso di unirsi insieme per costruire una sorta di casa comune lungo il corso del fiume Llano.

Llano Exit Strategy

Il progetto è stato affidato alla mano dell’architetto Matt Garcia che lo ha battezzato con il nome di ” Llano Exit Strategy”. L’idea iniziale era quella di realizzare una grande casa in cui vivere tutti insieme, ma poi il progetto è stato modificato nella realizzazione di quattro unità abitative distinte e di una quinta per lo spazio da condividere.

Llano Exit Strategy1

Ogni unità abitativa è stata personalizzata a seconda delle esigenze personali degli occupanti. Si tratta di micro abitazioni di circa 40 metri quadrati che hanno una zona di ingresso, una camera da letto e un bagno nella parte posteriore. Le finiture interne sono state realizzate con pavimenti in cemento e pareti in abete. L’effetto complessivo è quello di un ambiente caldo e accogliente. Per combattere la calura del sole texano l’architetto ha predisposto degli isolamenti attraverso la schiuma lungo le pareti e un tetto molto sporgente. Quest’ultimo ha anche la funzione di convogliare l’acqua piovana in un serbatoio per il riuso.

Llano Exit Strategy5

Inoltre ogni facciata è costituita da una grande vetrata che consente di godere del meraviglioso panorama che si affaccia sul fiume, ma anche di assicurare luminosità all’interno dell’abitazione.

Llano Exit Strategy2 Llano Exit Strategy3

La quinta micro abitazione è stata arredata per diventare il vero spazio comune di questo progetto e si compone di una zona living di una sala da pranzo e di una cucina. Il costo totale di ogni casetta si aggira intorno ai 40.000 euro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>