Come costruire una dependance funzionale

La dependance è uno spazio aggiuntivo alla struttura principale di una casa. Solitamente si trova del tutto distaccata dall’edificio principale, ma può anche trovarsi adiacente ad esso.

Le dependance di solito fungono come ” case di scorta” nel caso si dovessero ospitare amici e parenti. Altrimenti si potrebbe pensare di sfruttare questi edifici e adibirli con spazi ulteriori e stanze attrezzate.

dependance

E’ il caso di questa dependance ristrutturata dall’equipe di architetti dello studio De Smet Vermeulen Architecten. Lo studio di architettura si era già occupato del restauro della casa principale e quindi ha deciso di occuparsi di questa dependance in modo che le due strutture fossero in coordinato.

Woning Braeckman De Smet Vermeulen architecten

Per tale motivo le finiture esterne sono uguali come ad esempio la scelta di colorare alcune parti della facciata in rosso e usare il legno a listoni.

Woning Braeckman De Smet Vermeulen architecten

Ma la cosa interessante di questa struttura è che è stata suddivisa per assolvere a degli scopi precisi. Ogni area della casa è separata ed è stata rifinita a seconda della funzione che andava a svolgere. Tre sono le aree principali: il pollaio, la stanza della musica e la stanza degli hobby.

Woning Braeckman De Smet Vermeulen architecten

Per quanto riguarda il pollaio c’è poco da dire in effetti. Ma le altre due stanze sono davvero interessanti. Per esempio per quanto riguarda la stanza della musica le pareti sono state insonorizzate usando il cemento che in più permette di mantenere all’interno una temperatura pressoché costante. La stanza in inverno viene riscaldata da una stufa in pallet.

Woning Braeckman De Smet Vermeulen architecten

La stanza degli hobby è stata rifinita con mura bianche e parquet. Contiene divani e la possibilità di ospitare anche un letto. Ha delle grandi finestre che si aprono sul frutteto che si trova dietro la proprietà in modo da garantire una bella vista rilassante in una stanza che ha proprio questo scopo!

Non male come idea davvero quella di usare lo spazio in più a disposizione per creare delle stanze attrezzate a scopi che in casa potrebbero dare noia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>