Come costruire un’Izbushka

Le case delle fiabe sono da sempre nell’immaginario collettivo come dei rifugi caldi e accoglienti. In Russia, uno studio di architettura ha deciso di realizzare una struttura che in tutto e per tutto rispecchia la visione di una classica casetta delle fiabe.

Il progetto realizzato dalla Artecology, guidata da Andrey Bugaev è una sauna. Questo tipo di strutture sono molto frequenti in Russia e nei paesi freddi in genere, ma la scelta di realizzarne una nel cuore di un bosco e dargli un aspetto così fiabesco è davvero insolita. Questo tipo di costruzioni si chiamano Izbushka in Russo e sono molto frequentate soprattutto nella rigida stagione invernale russa.

izbushka1

La struttura esterna di questa Izbushka è stata realizzata con dei tronchi di larice dello spessore di 280 mm. Questo tipo di pianta oltre a conferire all’intera struttura un’aspetto più solido ha anche delle proprietà molto importanti; infatti è resistente all’umidità proprietà fondamentale per una sauna. Il legno è stato trattato in modo da mantenere il suo aspetto naturale.

izbushka

Il tetto è molto grande e a spiovente e ricoperto di paglia. Questo materiale rafforza l’idea di una costruzione rudimentale di altri tempi ed in più serve a isolare termicamente la struttura proteggendola durante l’inverno sia dal freddo che dalla pioggia e dal vento. Le porte di ingresso sono in legno e decorate con motivi realizzati in metallo.

izbushka2

All’interno la struttura è molto semplice. Il legno la fa da padrone anche qui. A Riscaldare l’ambiente ci pensa una grande stufa in mattoni che è dotata di un pianale per poter irrorare le pietre roventi e aumentare la percentuale di umidità all’interno. Al piano superiore sono stati ricavati degli spazi in cui è possibile riposarsi dopo aver fatto la sauna e godere del tepore dell’ambiente in tranquillità.

izbushka3

Creare un’Izbushka in Italia non avrebbe molto senso ma questo tipo di costruzione così rudimentale ma comunque affascinante potrebbe senz’altro essere l’idea per realizzare una casa vacanza o una struttura ricettiva come un piccolo ristorante a tema.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>