Come vivere in una mini casa in Sud Africa

Design e praticità si sposano alla perfezione in INDAWO/LifePOD una mini casa prefabbricata modulare costruita in sud Africa dalla squadra di architetti della Collaborat000. Quello che distingue INDAWO/LifePOD dalla maggior parte delle costruzioni moderne è che qui viene privilegiata la praticità sull’estetica. Non che questa piccola casa sia brutta, anzi, però è dotata di alcuni accorgimenti che la rendono estremamente funzionale.

indawo lifepod3

La mini casa ha una superficie di 17 metri quadrati che ovviamente può essere ampliata grazie alla sua modularità. Il tetto è a spiovente in modo da ridurre il carico di calore all’interno delle zone al piano terra della casa. Inoltre è dotata di una parete trasparente per massimizzare lo sfruttamento della luce diurna e di molte finestre che permettono il riciclo dell’aria all’interno.

indawo lifepod

L’ingresso è costituito da una graziosa veranda che si apre su una piccola cucina molto funzionale e dotata di tutti i comfort. Le pareti sono state sfruttate in tutta la loro altezza per ricavare degli spazi ulteriori per riporre oggetti di uso comune. Nella parte posteriore della casa è stato posizionato il bagno con doccia che è dotato di un pavimento in doghe di legno.

indawo lifepod1 indawo lifepod2

La parte soppalcata della casa, accessibile mediante una scala appoggiata alla struttura, è stata dedicata alla zona notte.

indawo lifepod4

Questa piccola casa dimostra come anche in piccoli spazi si possa avere tutto quello di cui si ha bisogno e apportando le giuste modifiche ridurre drasticamente i consumi delle utenze. Chiaramente si tratta di una costruzione ideale per zone temperate e calde, mentre pecca un po’ nei climi più rigidi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>