Hotel ecosostenibili: Vienna Flederhaus

La sensibilizzazione dei cittadini a guardare le zone periferiche delle grandi metropoli come aree da riqualificare ha portato diversi architetti a studiare progetti che potessero dare nuovo lustro a queste zone. Questo è il caso di Vienna, la capitale austriaca che ospita un hotel interamente realizzato in legno su una struttura prefabbricata.

Il Vienna Flederhaus nasce nel 2011 dalle menti dello studio di architettura Heri&Salli. All’inizio questa struttura si trovava nel centro storico della capitale, ma successivamente è stato spostato nella zona periferica di Fluffeld Aspern che si trova vicino all’aeroporto.

Vienna Flederhaus1

Spostare l’intera struttura è stato possibile proprio grazie al fatto che il Flederhaus è realizzato in legno ed è una struttura prefabbricata. Ma essere completamente smontabile non è l’unica particolarità del Flederhaus.

In questo hotel non ci sono muri e l’unico arredo sono delle amache. L’hotel si sviluppa su cinque piani e ospita 32 amache che si affacciano su delle grandi vetrate che danno su un parco. In questo modo gli ospiti possono godere della vista della città da una nuova prospettiva e soggiornando in hotel come se fossero in campeggio.

Una struttura intelligente e innovativa che può essere tranquillamente adottata anche in altre città o essere usata per altre tipologie abitative. Già da un po’ noi di ” come arredare” proponiamo soluzioni abitative che sfruttano le strutture prefabbricate; questo perché ci sembra che in un periodo di crisi come questo proporre soluzioni più economiche e stilisticamente ineccepibili sia quantomeno doveroso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>