Serramenti e Porte in legno

Come Arredare >> I Serramenti >> I Serramenti in Legno >>



   Informazioni su serramenti e porte in legno

I serramenti in legno, ovverosia porte e finestre realizzate in legno hanno un aspetto decisamente caldo, di una certa eleganza e con la possibilità di conferire a seconda della lavorazione un aspetto che svaria dalla modernità al classico o rustico.

I tipi di legno utilizzati per la produzione dei serramenti sono il Pino, il castagno, il mogano o il rovere, almeno fermandosi a quelli di maggior pregio ed affidabilità. Il legno, che può essere anche lamellare, viene sottoposto ad alcuni trattamenti atti a ridurne l'umidità tipica; il trattamento principale di questo tipo è quello di essicazione che inoltre conferisce a questo legno trattato una resistenza elevata contro gli agenti chimici ed atmosferici, prolungandone la durata nel tempo.



A seconda della sua qualità, il legno viene trattato con sostanze non inquinanti e non chimiche. A seconda del taglio effettuato e dei trattamenti a cui è stato sottoposto, il legno ha delle proprietà di durata nel tempo, di resistenza e di qualità complessiva che ovviamente si ripercuote sul valore del serramento con cui è realizzato.

I serramenti in legno richiedono molta cura ed attenzione perchè più che quelli in alluminio o PVC sono sottoposti a deterioramento nel corso dei decenni. E' però vero che un serramento in legno può essere restaurato mediante meccanismo di restauro dei serramenti in legno che ne ridona splendore e bellezza, riqualificandolo senza bisogno di cambiarlo.

Molto importanti sono le scelte relative al tipo di resine utilizzate per la realizzazione dei serramenti in legno. Porte in legno così come finestre in legno devono venire realizzate con l'utilizzo di resine che tengano conto del tipo di ambiente in cui vengono utilizzate.

 


Approfondimenti Serramenti

Serramenti in legno - Serramenti in alluminio - Serramenti in PVC - Pitturare le finestre -

Punti vendita serramenti, porte e finestre in Italia:

 

Sezione:serramenti e porte