Soggiorni dell'Ikea


Il soggiorno, i divani, le poltrone dell'Ikea

Il soggiorno firmato Ikea vi permette senza alcun dubbio di arrivare ad un buon compromesso tra qualità e prezzo e tra stile e design. Infatti se non si ha a disposzione un budget elevato si può ricorrere grazie alla varietà di prodotti messa in commercio da questa azienda, di arrivare ad ottenere un ottimo risultato senza per questo rinunciare ai proprio gusti e desideri. Abbiamo più volte ricordato che all'Ikea è di casa ogni stile di arredamento senza tralasciare le ultime chicche di design il tutto a low cost.


Soggiorno ikea


All'ikea il low cost è diventato cool cost, dove al piacere del risparmio si unisce la piacevolezza dell'acquisto di cose belle da vedere e funzionali alle più svariate esigenze. tanto per non lasciare in sospeso la derivazione dei nomi usati dall'ikea per la classificazioni dei propri prodotti, possiamo dire che per quanto riguarda i divani, i tavolini e gli scaffali derivano da toponimi svedesi; i tavoli da pranzo e sedie da toponimi finlandesi.ora pensiamo a cosa poter trovare per arredare il nostro soggiorno.

Innanzitutto dopo aver controllato lo spazio fisico a disposizione, escludendo per questo il calpestabile di fronte alle finestre e le pareti in cui sono inseriti i riscaldamenti, al nostro divano. I divani possono essere prima di tutto di diverse misure; si hanno ad esempio divani a due o tre posti con o senza il letto all'interno della loro struttura (in caso il divano sia a due posti si avrà un letto ad una piazza o al massimo 1 piazza e mezza, mentre in quello a tre posti si avrà un materasso matrimoniale).

Si può scegliere tra divani angolari a 3+2 posti oppure angolari a 2+2 posti, oppure ancora angolare con isola staccabile. Il divano oltre che per la sua dimensione è classificato anche in base al materiale di finutura e copertura.

Può quindi essere un divano in tessuto, più facile quindi da lavare perchè solitamente sfoderabile, oppure in pelle o in ecopelle (fonte wikipedia: "ecopelle o fintapelle o vinpelle è un tessuto che ha l'aspetto della pelle o del cuoio ma non è realizzato con materiale animale. Per questo motivo il termine contiene la parola eco, che richiama l'ecologia").

Se si ha un bel salotto ampio si potrebbe pensare di abbinare al divano (quindi fate attenzione a sceglere tra le proposte della stessa linea, oppure optate per un abbinamento cromatico) una o più poltrone oppure una chaise longe (destra o sinistra a seconda da quale lato volete che si attacchi al divano o alla parete).

Anche per quanto riguarda la potrona e la chaise longe è possibile scegliere tra il tessuto (a disposzione ci sono colori e fantasie stampate di ogni genere) o la pelle e l'eco pelle (anche qui la varietà cromativa è soprendente).

Alla poltrona è poi possibile abbianare a seconda del modello scelto un poggia piedi coordinato, per rendere ancora più comoda e rilassante la vostra permanenza in salotto. Per i divani, le poltrone e le chaise longe le serie prodotti che si possono trovare in ognuno degli store Ikea sono: EKTORP, KARLSTAD, KRAMFORS, STOCKHOLM, ARILD, BEDDINGE,LYCKSELE, POÄNG.

Una volta fatta la scelta del divano e o della poltrona possiamo passare a decidere quale tra i vari tappeti aggiungere per riscaldare o ravvivare il nostro ambiente, oppure passare ai tendaggi o ai tessuti per ricoprire eventuali cuscini.

Se poi avete altro spazio a disposizione potreste pensare di acquistare un tavolinetto per appoggiare suppellettili varie e anche qui sono sicura che all'ikea potrete trovare quello che fa al caso vostro, sia per colore che per stile. I tavolini da soggiorno possono essere infatti rotondi, quadrati o rettangolari nei piani d'appoggio.

Essere in legno, in plastica, in acciaio, in vetro con uno o più ripiani, o avere dei piccoli cassetti porta oggetti. Al posto dei tavolinetti si può anche scegliere una soluzione funzionale per eventualmente posizionare il televisore.

Ecco qui che all'Ikea hanno pensato bene di proporre all'interno del loro catalogo prodotti anche delle soluzioni per le postazioni video e audio che possono essere composte o da un unico pezzo o da più messi assieme. I mobili tv possono essere aperti o chiusi da ante con pannelli in vetro o in legno ( a cerniera o scorrevoli); possono avere al loro interno dei ripiani per poter appoggiare anche lettori dvd o stereo oppure dei piccoli cassetti per cd e dvd.

Le serie a dispozione sono: FRAMSTÅ, FRIEL, GRANEMO, GREVBÄCK,BONDE, BJÖRNHOLMEN, EXPEDIT, BESTÅ BOÅS, BESTÅ BURS, BESTÅ JÄGRA,BESTÅ ÅDAL, LEKSVIK, LACK, BENNO, LAXVIK, LIATORP e molte altre.


Approfondimenti Mobili Ikea