Come arredare con il bambù

In un’epoca in cui finalmente ci si sta rendendo conto di quanto sia importante rispettare l’ambiente in cui viviamo in quasi tutti gli aspetti della vita comune si stanno facendo grandi passi in questo senso.

Sia che si tratti di cibo o di automobili ibride, ma anche di risparmio energetico e riutilizzo di materiali, l’importante è tenere sotto controllo gli sprechi e dove possibile preferire materiali non inquinanti a dispetto di quelli, magari più economici, ma dannosi per l’ambiente.

 

 

 

 

In questo senso oggi vi vogliamo parlare di un materiale ecologico che può essere usato in mille modi e che esteticamente si presente benissimo: il bambù.

Il bambù è una pianta sempreverde dalla crescita portentosa, infatti può alzarsi anche di 1 metro al giorno, davvero incredibile. Esistono intere foreste di bambù in cui le piante sono alte fino a 40 metri!!! E per chi non lo sapesse la pianta di bambù oltre che carina da tenere in vaso è un materiale che può essere utilizzato per costruire mobili resistenti e belli.

La pianta del bambù è resistente alle trazioni come diverse leghe di acciaio e può essere usato in mille modi: tessuti, cibo, mobili e addirittura in Cina viene usato come scheletro per le impalcature nella costruzione dei palazzi.

 

In oriente la pianta di bambù viene usata da moltissimo tempo e oramai si sta affermando anche in Europa e in America dove le sue potenzialità stanno affiorando. Il design che offre il bambù è caldo e armonioso e i mobili realizzati con questo materiale sono esteticamente bellissimi, ma anche funzionali e molto resistenti.

Molti sono i negozi che si occupano di arredamento etnico che dispongono di un catalogo di mobili e suppellettili interamente realizzati in bambù. Dai divani ai letti, ma anche mobili più complessi e lampade meravigliose. E se siete dei pionieri e state cercando di costruire la vostra casa rispettando la natura al 100% non dimenticate che in oriente ci sono intere costruzioni realizzate con questo materiale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>